Qual è la connettività del Bluetooth?

connettività del Bluetooth

Se hai utilizzato dispositivi elettronici negli ultimi dieci o due anni, è probabile che tu abbia un dispositivo abilitato Bluetooth. Lo standard ormai onnipresente mantiene dispositivi come gli auricolari e lo smartphone connessi in modalità wireless, senza che i cavi ostacolino la tua vita frenetica. Ma cos’è esattamente la connettività Bluetooth?

Gshopper

Essenzialmente, utilizza un protocollo basato su una tecnologia di trasmissione wireless chiamata spread-spectrum. Ciò significa che il segnale commuta tra dozzine di frequenze radio UHF (ultra-alta frequenza) a lunghezza d’onda corta centinaia di volte al secondo. Questo salto consente ai dispositivi Bluetooth di riconoscersi a vicenda e di trasmettersi dati senza interferire con altri dispositivi che operano sullo stesso spettro, come il forno a microonde o il sistema GPS.

Quando i dispositivi abilitati Bluetooth vengono accoppiati insieme, formano una rete PAN (Personal Area Network). Una piconet include in genere tra 2 e 8 dispositivi Bluetooth, incluso il dispositivo in mano e il gadget in tasca, che svolgono contemporaneamente il ruolo di master e slave. Un dispositivo master controlla la connessione con i dispositivi slave associati e imposta il protocollo di comunicazione. Il dispositivo principale garantisce inoltre che tutti gli altri dispositivi Bluetooth nell’area non interferiscano con il suo segnale saltando tra i 79 canali radio disponibili.

Qual è la connettività del Bluetooth?

Questa tecnica di salto, nota come salto di frequenza adattivo, fa sì che la tecnologia Bluetooth funzioni bene anche in ambienti in cui sono presenti molti dispositivi Bluetooth in funzione contemporaneamente. Riduce inoltre la potenza utilizzata per inviare segnali, consentendo ai dispositivi Bluetooth di operare a distanze maggiori rispetto alle tecnologie wireless tradizionali come il WiFi.

Sebbene molte persone utilizzino il Bluetooth per collegare tra loro cuffie, smartphone e tablet, la tecnologia può essere utilizzata per connettere quasi ogni tipo di dispositivo elettronico ad altri dispositivi Bluetooth. Questi includono apparecchi acustici, fitness tracker, smartwatch, sistemi di sicurezza domestica, computer e laptop, desktop e tastiere, automobili, altoparlanti wireless, stampanti, controller di gioco, giocattoli per bambini, bilance e spazzolini da denti.

A differenza del Wi-Fi, che fornisce accesso ad Internet ad alta velocità, il Bluetooth è progettato per trasferire piccoli volumi di dati tra un numero limitato di dispositivi nelle immediate vicinanze. È la soluzione ideale per collegare piccoli gadget, come uno smartphone e un tracker di attività o uno smartwatch, che possono essere tenuti vicini.

I dispositivi Bluetooth comunicano tra loro tramite onde elettromagnetiche ad una frequenza di 2,4 gigahertz, che è troppo alta per essere rilevata dall’orecchio umano. Sono protetti da un codice condiviso solo con i dispositivi accoppiati, rendendo difficile intercettare o “ascoltare” le comunicazioni Bluetooth. Inoltre, i chip Bluetooth presenti in ciascun dispositivo sono alimentati da trasmettitori e ricevitori radio a bassissimo consumo che consumano pochissima energia. Questo è il motivo per cui molti dispositivi Bluetooth possono funzionare per anni con una singola batteria. Su gshopper offriamo dispositivi abilitati Bluetooth in una varietà di fasce di prezzo. Ti invitiamo a leggere le recensioni dei clienti e a porre domande al nostro personale esperto per trovare i dispositivi abilitati Bluetooth che si adattano meglio al tuo stile di vita. Quando acquisti su gshopper, puoi essere certo che i prodotti che vendiamo soddisfano i più alti standard di qualità e prestazioni.

Scopri l’emozionante mondo della raccolta di lettere di Gshopper: iscriviti ora e vinci $ 500 in fantastici regali

CODE: GPSEP8 100-8
CODE: GPSEP15 200-15

Leave a Reply